La Pallacanestro Camin ASD opera nel territorio comunale di Padova per la diffusione della pratica della pallacanestro.
La società punta sui giovani atleti intesi come bambini, bambine, ragazzi e ragazze da far crescere dal punto di vista fisico–motorio, culturale e sociale.
Per i bambini e le bambine del minibasket si propone un gioco-sport di movimento, divertente, progettato per questo importante periodo dell’età evolutiva e che utilizzi il “gioco”. Il bambino, giocando, si sente persona, socializza, esercita la propria creatività; ha bisogno inoltre di essere gratificato e di auto affermarsi. E’ un’attività motoria pensata per aiutare il bambino nella crescita con lo scopo di far vivere una esperienza fortemente formativa ed educativa.
Il triennio 2024-2027 vede Pallacanestro Camin ASD impegnata in un progetto di sviluppo del minibasket in piena collaborazione con Virtus Basket Padova, prestigiosa e storica società sportiva del nostro territorio, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta per chi voglia iniziare questa pratica sportiva.
Dopo il minibasket, quindi, i ragazzi e le ragazze possono continuare l’attività sportiva allenandosi nelle squadre giovanili e partecipando ai campionati di categoria organizzati da FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e da CSI (Centro Sportivo Italiano).
A livello senior (dopo i 18 anni d’età) la società è impegnata nel campionato femminile di Serie C e nel campionato maschile Regionale.